COMUNE DI VERONA
REALIZZAZIONE DI UN PERCORSO CICLOPEDONALE DI COLLEGAMENTO TRA LE PISTE DEI CANALI BIFFIS E CAMUZZONI.
Progetto preliminare del 17.11.2014
1) Valutazione strategica rispetto a connessioni locali.
L’intervento in oggetto prevede il collegamento tra le piste esistenti del Canale Biffis (Ciclopista dell’Adige Itinerario Bicitalia4 – REV I1) in località Cason del Chievo e la pista lungo il Canale Camuzzoni che collega con il popoloso quartiere di Borgo Milano. Il tracciato sfrutta gli argini del Canale Diramatore San Giovanni e il completamento della pista lungo il Canle Camuzzoni dal quartiere Borgo Milano, popoloso quartiere di Verona, fino alla stazione di Porta Nuova con un tratto finale di nuovo intervento attraversando tutta la zona ovest della città con un percorso privo di discontinuità lungo paesaggio fluviale che attraversa per un tratto la frazione del Chievo, lambendo preesistenze storiche di rilevanza paesaggistica e ambientale, quali la Turbina del Chievo, il Forte del Chievo e Villa Pullè. L’utilizzo dell’argine del Canale San Giovanni per il collegamento tra pista del Biffis e la frazione del Chievo e il completamento lungo Canale Camuzzoni della pista che porta in stazione Porta Nuova.
2) Posizione del percorso in esame nel sistema cicloturistico nazionale.
La ciclopista del Sole Bicitalia 1, che rientra tra gli itinerari internazionali con il numero di Eurovelo 7 da Capo Nord a malta e tra gli itinerari di Bicitalia con il numero 1 da Brennero a Siracusa che scende la valle dell’Adige e da Rivoli piega per Bardolino, Peschiera e Mantova. L’itinerario, partendo dal passo del Brennero, scende dalla valle dell’Adige toccando Merano, Caldaro, Rivoli e costeggiando il lago di Garda nei pressi di Bardolino arriva sino a Peschiera. In questa parte sono possibili diverse varianti che permettono di visitare città d’arte e luoghi di alto interesse naturalistico. Fra queste varianti rientra il collegamento con la città di Verona.

Note di mini progetto RINGPOLITANA.
Come emerge dai grafici le piste dei canali Biffi e Camuzzoni ad un certo punto del loro percorso “lambiscono” il Forte Chievo dal quale si sviluppo un tracciato RINGPOLITANA che si declina fino all’ex Forte Parona (ora Parco Ottocento) con successivo arrivo in stazione Porta Nuova (si veda grafico)
