PERCHE’ FORTE AZZANO GREEN DEAL CAMPUS UNIVERSITARIO.
Il tratto distintivo di questa proposta, incentrata sul tema dell’emergenza climatica e la tutela dell’ambiente, è la relazione e l’integrazione efficace fra le relative discipline, fra studenti e docenti, con il mondo della ricerca e dell’industria.
E’ in forza di queste motivazioni di fondo che propongo di riconvertire il Forte AZZANO perchè possiede tutti i requisiti strutturali ed ambientali presenti in altri campus universitari italiani già esistenti.
- La sua posizione vicina al Polo Scientifico dell’Università.
- Spazio abitativo vastissimo, in passato erano ospitati più di 400 soldati più attrezzature, servizi etc.
- Ampio spazio verde, cioè il parco circostante interno al recinto del forte ed altri ampi terreni verdi utilizzabili all’esterno.
- Patrimonio di P.M.I. in Verona e dintorni operanti nel settore dell’innovazione e caratterizzate dalla ricerca e sviluppo di prodotti e servizi in tal senso.
Con queste aziende saranno possibili degli stage formativi compiuti dagli studenti per acquisire competenze specifiche nei processi produttivi e di marketing e propedeutici all’avvio di occupazioni lavorative stabili.
A questo scopo promoviamo il Progetto “FONDAZIONE RINGPOLITANA FORTI” per la progettazione, la diffusione delle opera e delle iniziative dei percorsi e degli obiettivi indicati.
Fornisco inoltre un esempio pratico e di successo.
Fondazione Portogruaro Campus http://www.univportogruaro.it
-La mission della Fondazione Portogruaro Campus consiste principalmente nella predisposizione e gestione di strutture e servizi volti ad agevolare l'insediamento e il consolidamento di iniziative di ricerca, insegnamenti superiori, insegnamenti universitari e post universitari e di formazione professionale in genere.
Inoltre: https://www.cuoa.it/ita/


Ciclabile Circoscrizione 5 SUD da Forte Azzano >Polo Nanotecnologico>Centro Giorgio Zanotto>Università Economia Commercio
